Questo libro intende fornire a tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola un approccio metodologico, corredato da strumenti operativi collaudati positivamente in vari contesti scolastici, per trattare nelle singole scuole il tema della prevenzione dell’abbandono.
Character skills: l’opera di Heckman con l’introduzione di Vittadini
Quali sono le principali cause che determinano l’abbandono? Come si può affrontare la dispersione scolastica esplicita ed implicita? Questo libro intende fornire a tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola un approccio metodologico, corredato da strumenti operativi collaudati positivamente in vari contesti scolastici, per trattare nelle singole scuole il tema della prevenzione dell’abbandono.
La questione della dispersione deve essere affrontata, in modo trasversale, dalle diverse istituzioni, seguendo una logica di intervento integrato agendo in modo coordinato, attraverso linee comuni per realizzare iniziative di prevenzione e contrasto dell’abbandono, che siano realmente efficaci.
All’origine di questo libro vi è l’esperienza degli autori coinvolti nel progetto transnazionale P.R.I.Mo. (acronimo di Perseveranza, Riuscita, Inclusione, Motivazione) costituito da un partenariato guidato dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e dalla Provence-Alpes-Côte d’Azur sul tema del contrasto della dispersione scolastica per promuovere il successo formativo.
Per sostenere i giovani nella scuola occorre costruire ponti tra ordini e gradi scolastici, tra scuola e impresa, tra scuola e associazionismo, tra scuola e famiglie, tra scuola e terzo settore, in sostanza tra scuola e comunità, estendendo, di fatto, a quest’ultima il compito educativo.
A cura di: | Maraschiello Angelo, Rosina Maurizio |
Editore: | Edizioni Anicia |
Anno: | 2024 |
Pagine: | 344 |
Prezzo | 25.00 € |
Acquista il Volume