Event details
Date: Settembre 18, 2024
Location: Polo di Ricerca e Studi ERSAF di Cerignola
Address: S.p. 143 n° 13 Cerignola
Phone: 0885746329
Website: https://cerignola.ersaf.it

Corso Riservato ai Docenti Responsabili del Progetto di Ricerca



DEFINIZIONE

la definizione condivisa delle competenze non cognitive, variamente denominate (socio-emotional skill, soft skill, character skill e via dicendo) che consenta la rivisitazione del curricolo centrandolo anche sugli aspetti socio-emotivi


SVILUPPO

lo sviluppo delle competenze non cognitive (come si educano) ovvero qual è il ruolo dei docenti e della scuola nel realizzare una didattica che consenta di svilupparle


CERTIFICAZIONE

la misurazione (e la conseguente valutazione/certificazione) di queste dimensioni in quanto esse non sono direttamente osservabili nelle normali pratiche scolastiche ed è necessario pertanto individuare metodi ed indicatori affidabili

DOWNLOAD AREA

Scopri il Programma del Corso


Download the program

DETTAGLIO

Master 1500 ore 60 CFU

Contenuti

MODULI INSEGNAMENTI SSD CFU DOCENTE
NCS e capitale umano: definizioni ed evidenze quantitative nella scuola e nel mondo del lavoro  SECS-S/01 12 Vittadini Giorgio
1 La definizione di “Non cognitive Skills”
2 Inquadramento della definizione nella storia della teoria economica
3 L’intuizione e gli studi di J.J. Heckman
4 Evidenze quantitative nel mondo della scuola (Scuola primaria)
5 Evidenze quantitative nel mondo della scuola (Scuola secondaria)
6 Spunti per un nuovo approccio alla formazione
7 Evidenze quantitative nel mondo del lavoro (caratteristiche lavoratori)
8 Evidenze quantitative nel mondo del lavoro (caratteristiche imprenditori)
Le diverse definizioni e accezioni di NCS: una materia interdisciplinare SECS-P/06  4 Sturaro Caterina
9 La definizione economica (richiamo/raccordo lezione 1)
10 La definizione sociologica
Le diverse definizioni e accezioni di NCS: una materia interdisciplinare MPED/03 4 Massagli Emmanuele
11 La definizione pedagogica
12 La definizione psicologica
Le NCS a scuola (focus scuola secondaria superiore) M-PED/01  8 Maraschiello Angelo
13 L’importanza delle NCS nella scuola secondaria superiore: un nuovo approccio alla formazione
14 NCS e personale docente
15 La formazione delle NCS per gli studenti (rassegna esperienze e metodi)
16 La formazione delle NCS per gli studenti (nuova attenzione dei docenti e iniziative mirate)
NCS, nuovi ordinamenti scolastici, nuova legge M-PED/01  4 Logozzo Monica
17 Le competenze e la certificazione delle competenze (parte 1)
18 Le competenze e la certificazione delle competenze (parte 2)
NCS, nuovi ordinamenti scolastici, nuova legge M-PED/01  2 Imperato Marina
19 Le competenze trasversali in educazione civica
NCS, nuovi ordinamenti scolastici, nuova legge M-PED/01  2 Massagli Emmanuele
20 La centralità delle NCS per l’organizzazione scolastica
NCS, nuovi ordinamenti scolastici, nuova legge M-PED/01  4 Agasisti Tommaso
21 Prospettive: NCS e scuola del futuro
22 Prospettive: NCS e università
NCS, nuovi ordinamenti scolastici, nuova legge M-PED/01  4 Casotto Ubaldo
23 La legge sulla formazione delle NCS (contenuti)
24 La legge sulla formazione delle NCS (adempimenti per la scuola)
NCS: nuova didattica, valutazione, nuovi strumenti M-PED/04 8 Maraschiello Angelo
25 NCS e nuova didattica
26 Presentazione dello strumento elaborato da Fondazione per la Sussidiarietà ed ERSAF/ENBAS
27 Il meccanismo di osservazione e valutazione delle NCS
28 Autopercezione e bilancio delle competenze degli studenti
29 La scheda di osservazione per i docenti
30 La lettura dei risultati
NCS: nuova didattica, valutazione, nuovi strumenti M-PED/01  4 Balzano Gennaro
31 Il LifeComp europeo
32 Dal LifeComp alla misurazione delle NCS
NCS e mercato del lavoro M-PED/03  8 Massagli Emmanuele
33 Le peculiarità del mercato del lavoro italiano ed europeo
34 Dalla società della conoscenza alla società della competenza
35 NCS e competenze trasversali
36 La crescente richiesta delle competenze personali di natura trasversale
37 NCS e didattica esperienziale (PCTO, laboratori, tirocini, impresa non simulata)
38 Strumenti per agevolare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro
NCS e mercato del lavoro M-PED/01  4 Balzano Gennaro
39 La mappatura delle competenze richieste nel mondo del lavoro
40 Oltre le classifiche sulle competenze cognitive: le LifeComp nel mondo del lavoro
Prova Finale   4
 Totale CFU  60

Il corso ha come testo di riferimento il volume “Viaggio nelle character skills. Persone, relazioni, valori”, a cura di Giorgio Chiosso, Anna Maria Poggi, Giorgio Vittadini (ed. Il Mulino, 2021)

https://www.sussidiarieta.net/cn1970/viaggio-nelle-character-skills-persone-relazioni-valori.html

Ogni modulo è accompagnato da slides.

Cosa Imparerai?

Le definizioni delle Non Cognitive Skill

L'utilizzo delle NCS a scuola

La nuovissima normativa scolastica

Metodologie didattiche innovative basate su NCS

Focus sul Mercato del Lavoro

Utilizzo del nostro Software


Event location


Search