L’Ente di Ricerca Scientifica ed Alta Formazione in sigla ERSAF è associazione datoriale dei professionisti della formazione e delle proprie aziende, nonchè parte costituente dell’Ente Nazionale Bilaterale Ambiente e Sicurezza in sigla ENBAS il quale ha istituito l’Organismo Paritetico Nazionale ENBAS; L’Ente Bilaterale è stato istituito mediante contrattazione collettiva nazionale. La formazione in tale campo è realizzata […]
ondazione per la Sussidiarietà è un laboratorio di idee e progetti con lo scopo di fare della cultura sussidiaria un valore condiviso. Realizza attività di ricerca e formazione su temi sociali, economici e politici. Nata nel 2002 per iniziativa di Giorgio Vittadini, professore di Statistica, che ha intercettato il bisogno di comunità come terzo pilastro tra […]
ENBAS è un Ente Bilaterale costituito in forma paritetica da E.R.S.A.F. Ente di Ricerca Scientifica ed Alta Formazione e il sindacato dei Lavoratori CEUQ Confederazione Europea dei Quadri Dirigenti e Liberi professionisti, comparativamente più rappresentativi sul piano Nazionale. Le Parti Sociali hanno firmato vari Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro tra cui: CCNL intersettoriale Commercio, Terziario, Distribuzione Servizi, Pubblici Esercizi […]
Universo S.r.l. è l’ente gestore della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Lamezia Terme (Cz) La SSML di Lamezia Terme è autorizzata con Decreto Ministeriale prot. n. 640 del 12/04/2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca e pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.104 del 05-05-2022, ad istituire e ad attivare corsi di studi superiori per mediatori […]
The Euroguidance Network is a network of national resource and information centres for guidance. It is a co-operation of centres throughout European countries which link together the Careers Guidance systems in Europe. The main target group of Euroguidance is guidance practitioners and policy makers from both the educational and employment sectors in EU and EEA member states […]
In un sistema socio-economico, come il nostro, caratterizzato da elevata instabilità e dunque sempre più lontano dall’equilibrio, istruzione e formazione non possono rappresentare delle esperienze chiuse e concluse una volta per tutte e nemmeno dei sistemi statici di trasmissione di conoscenze e competenze. Il bisogno di istruzione e formazione non si configura più, semplicemente, come […]