Prof. Massagli Emmanuele

Coordinatore Progetto

Biografia

Emmanuele Massagli è nato a Monza il 19 gennaio 1983. Dopo gli studi classici, ha conseguito sia la laurea triennale che quella specialistica in Economia all’Università Cattolica di Milano, discutendo una tesi in Politica Economica sulla rappresentanza sindacale dei giovani. Il lavoro di tesi ha ricevuto nel 2009 il premio “Marco Biagi” promosso dal Ministero del Lavoro per la migliore tesi di laurea in materia di Diritto e mercato del lavoro. E’ dottore di ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) grazie a una tesi dal titolo “I giovani in Italia. Disallineamento formativo e inattività”. Dal 16 maggio 2012 è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Fa parte del collegio dei docenti della Scuola di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro dell’Università degli Studi di Bergamo, presso la quale è titolare di un corso sulla “Transizione scuola lavoro”.
E’ Presidente di Adapt dal 15 marzo 2012.
E’ stato vicepresidente di Adapt e coordinatore della Segreteria Tecnica del Ministro del lavoro e delle politiche sociali (anni 2010 e 2011).
E’ co-direttore della collana Adapt – Centro Studi Marco Biagi iuffr , redattore della rivista Diritto delle Relazioni Industriali (Giuffrè), collaboratore di Nuova Secondaria (edito da La Scuola , membro dell’advisory board di Scuola Democratica uerini), membro del Comitato Scientifico della Fondazione ICSR, Aspen Junior Fellow, membro del Consiglio di Amministrazione di ENPAM, Presidente del Collegio dei Sindaci del Nuovo IMAIE.
Collabora con diversi quotidiani nazionali. Vanta numerose pubblicazioni e partecipazioni a ricerche nell’ambito dell’economia dell’istruzione e delle relazioni industriali.


Principali incarichi e collaborazioni

Da luglio 2012 è membro del Comitato Scientifico di Aifos.
Da luglio ad agosto 2012 ha tenuto il modulo (16 lezioni) “Fondamenti di diritto delle relazioni industriali” del Master di primo livello in Esperto in relazioni industriali e di lavoro presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
Dal giugno 2012 è membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro dell’Università degli Studi di Bergamo.
Da giugno 2012 è rappresentante degli assegnisti di ricerca presso il nuovo Dipartimento unitario di Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Da maggio 2012 assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Dal 15 marzo 2012 è Presidente di Adapt.
A settembre 2011 è stato nominato membro del Comitato scientifico della Fondazione ICSR di Milano.
Da giugno 2011 a settembre 2011 è stato membro della Commissione di valutazione dei progetti giunti alla Cabina di Regia prevista dalla Carta d’intenti in materia di “Scuola, Sicurezza, Legalità e Responsabilità” in merito al finanziamento di progetti di formazione sulla salute e sicurezza nelle scuole italiane.
Da luglio 2011 è Aspen Junior Fellow.
Da novembre 2010 fa parte dell’advisory board di Scuola Democratica, edita da Guerini e Associati, Milano.
A dicembre 2010 è stato nominato Presidente del Collegio dei Revisori del Nuovo IMAIE, Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori.
Da ottobre 2010 è membro nominato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel consiglio di amministrazione di ENPAM, Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri.
Da ottobre 2010 collabora con la rivista scientifica Nuova Secondaria edita da La Scuola, Brescia.
Da luglio 2010 è Presidente Supplente del Collegio dei Sindaci del FASC, Fondo Agenti Spedizionieri e Corrieri, avente sede in Milano
Da giugno 2010 è Coordinatore della Segreteria Tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Da maggio 2010 a marzo 2012 è stato Segretario e Vicepresidente di Adapt.
Da aprile 2010 è membro della redazione della rivista Diritto delle Relazioni Industriali edita da Giuffrè
Da febbraio 2010 è consulente del Ministro del lavoro e delle politiche sociali
Da dicembre 2009 è membro del Gruppo Interdisciplinare di Pilotaggio della Formazione Sindacale di Cisl Lombardia, promosso da BiblioLavoro.
A luglio 2009 ha concluso il praticantato di Consulente del Lavoro dell’Ordine di Milano.
Da aprile 2009 collabora con la Segreteria Nazionale della Cisl FP (Funzione Pubblica) e con il suo Segretario Generale, Giovanni Faverin.
Da marzo 2009 capo redattore dell’Osservatorio Lavoro nelle pubbliche amministrazioni, promosso da Adapt e diretto da Michele Tiraboschi e Francesco Verbaro.
Da febbraio 2009 è membro della commissione istruttoria per le audizioni della Commissione di certificazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Da gennaio 2009 è stato dottorando (con ottenimento di borsa di studio, secondo posto in graduatoria su 63 idonei) della Scuola Internazionale di Dottorato di Ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro promossa dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dalla Fondazione Marco Biagi e dall’associazione Adapt.


Principali ricerche

A gennaio 2013 ha curato, insieme a Francesca Fazio, una ricostruzione scientifica sull’indice IPCA nelle relazioni industriali per Federdistribuzione dal titolo Indice IPCA e contrattazione collettiva.
Ad agosto/settembre 2012 ha scritto per il Comitato Culturale della Conferenza Episcopale Italiana un capitolo del Rapporto Proposta 2013 (edito da Laterza) sul mondo del lavoro.
A giugno/luglio 2012 ha curato per AICI (Associazione delle Istituzioni di cultura italiane) diversi approfondimento sul lavoro a progetto e il lavoro nel settore della cultura e del no-profit. A febbraio 2012 è stato incaricato dalla Commissione Cultura della Conferenza Episcopale Italiana di curare un capitolo del prossimo Rapporto/Proposta edito da Laterza (previsto per metà 2013) sul tema del lavoro artigiano.
A gennaio 2012 ha collaborato alla ricerca Tendenze evolutive dei servizi professionali: un quadro comparato. Quadro normativo, modelli organizzativi, tipologie contrattuali. Curata da Adapt per Confprofessioni.
A novembre 2011 ha curato una ricerca dal titolo Apprendere nei luoghi di lavoro per contrastare il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro presentata il 27 ottobre 2011 nell’ambito del convegno internazionale The work of the future: learning at the workplaces organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo e da Adapt presso la sede universitaria di Piazza S. Agostino, Bergamo.
A marzo 2011 ha curato una ricerca sul rapporto tra il lavoro, il rapporto di lavoro e il tempo di lavoro e il tempo dedicato alla vita privata, la festa, il tempo libero (La festa per un lavoro più umano)
Tra gennaio e febbraio 2011 si è occupato della ricostruzione ed analisi delle vicende di attualità legate agli stabilimenti Fiat e le loro ripercussioni sul sistema delle relazioni industriali italiane.

Nel 2010 è stato autore e curatore della ricerca Le potenzialità degli enti bilaterali nel settore della pesca marittima. Situazione attuale e prospettive future. commissionata dal Ministero dell’agricoltura.
Nel 2010 è stato curatore della ricerca Bilateralità e Partecipazione per la Fondazione ICSR di Milano.
Nel gennaio 2010 ha collaborato alla stesura del commentario MICHELE TIRABOSCHI FRANCESCO VERBARO (a cura di), La nuova riforma del lavoro pubblico. Commento alla legge 4 marzo 2009 n. 15 e al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, Giuffrè, Milano, 2010.
Nel dicembre 2009 stato consulente dell’Assessorato al Bilancio del Comune di Milano in merito alla ideazione dei contenuti e delle linee di azione della neonata Fondazione Welfare Ambrosiano.
Nel settembre 2009 ha collaborato alla stesura del documento Italia 2020: la sfida dell’occupabilità curato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Da giugno 2008 a marzo 2009 ha svolto per Confindustria di Vicenza una ricerca economica sulla competitività dell’industria manifatturiera italiana e sulle possibili politiche per sostenerne la forza commerciale dal titolo: Diamo una mano al manifatturiero? L’industria manifatturiera italiana nella competizione internazionale.
Da aprile 2008 a gennaio 2009 ha collaborato con Adapt, associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali, al progetto co- finanziato dalla Commissione europea in seguito alla vincita del bando Industrial Relations And Social Dialogue (Agreement no. VS/2007/0567): Promoting new measures for the protection of women workers with oncological conditions by means of social dialogue and company-level collective bargaining. In particolare si è occupato del capitolo Comparative analysis of good practices for workers with oncological conditions in the European countries, di cui è autore.


Elenco delle pubblicazioni

a) Pubblicazioni scientifiche

29. (In corso di pubblicazione) EMMANUELE MASSAGLI, Il nuovo apprendistato alla prova dei fatti, Nuova Secondaria n.4/2012, La Scuola, Brescia, 2013
28. (In corso di pubblicazione) EMMANUELE MASSAGLI, Maestria artigiana e competizione internazionale. Il lavoro artigiano, l’impresa italiana e le sfide della globalizzazione. per Rapporto Proposta CEI, Laterza, 2013
27. PIETRO MANZELLA, EMMANUELE MASSAGLI, Effective guidance, better jobs, ESRC Seminar Series: Young people and precarious work, University of Greenwich, UK, 21st September 2012
26. EMMANUELE MASSAGLI, Svolgimento della prova di maturità. Traccia socio-economica, Nuova Secondaria n.4/2012, La Scuola, Brescia, dicembre 2012
25. EMMANUELE MASSAGLI, Ultima chiamata per l’apprendistato di primo livello, Rivista Formazione & Lavoro, Enaip, Aesse, Benevento, 2012
24. EMMANUELE MASSAGLI, La sfida per le politiche del lavoro è l’occupazione giovanile, Nuova Secondaria n. 9/2012, La Scuola, Brescia, maggio 2012
23. FRANCESCA FAZIO, EMMANUELE MASSAGLI, Il monitoraggio del mercato del lavoro, in Mariella Magnani, Michele Tiraboschi (a cura di), La nuova riforma del lavoro. Commentario alla legge 28 giugno 2012, n. 92, Giuffrè, Milano, 2012
22. EMMANUELE MASSAGLI, La sfida per il mercato del lavoro (anche terziario) è l’occupazione giovanile, in AA.VV., Mercato del Lavoro, Ammortizzatori Sociali e sostegno al reddito nel Terziario Privato e Politiche Attive del Lavoro, Ebinter, Roma, 2012

21. EMMANUELE MASSAGLI, I giovani in Italia. Disallineamento formativo e inattività, tesi di dottorato, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena, febbraio 2012
20. EMMANUELE MASSAGLI, Il dilemma dell’inattività giovanile, Nuova Secondaria n.4 2011/2012, La Scuola, Brescia, dicembre 2011
19. EMMANUELE MASSAGLI, Apprendistato di primo livello e nuovo Testo Unico, Nuova Secondaria
n.3 2011/2012, La Scuola, Brescia, novembre 2011
18. EMMANUELE MASSAGLI, Apprendistato e occupazione giovanile: il caso italiano, in, MICHELE TIRABOSCHI (a cura di), Il testo unico dell’apprendistato e le nuove regole sui tirocini, Giuffrè, Milano, 2011
17. EMMANUELE MASSAGLI, Apprendistato e occupazione giovanile: il caso italiano, in, MICHELE TIRABOSCHI (a cura di), Il testo unico dell’apprendistato e le nuove regole sui tirocini, Giuffrè, Milano, 2011
16. EMMANUELE MASSAGLI, Disoccupazione e inattività giovanile: quale nesso con il nuovo apprendistato? Nuova Secondaria n.2/2011, La Scuola, Brescia, ottobre 2011
15. EMMANUELE MASSAGLI, Giovani e mercato del lavoro: il futuro oltre la crisi, in Giuseppe Gagliano (a cura di), Felsa, la scommessa Cisl. Il mondo del lavoro non standard a una sola voce, Edizioni Lavoro, Roma, 2011
14. PASQUALE ANDREOZZI, EMMANUELE MASSAGLI, Formazione professionale degli insegnanti e qualità della scuola, ERE Emilia Romagna – Europa, febbraio 2011
13. EMMANUELE MASSAGLI, PASQUALE ANDREOZZI, Formazione in assetto lavorativo: nuove possibilità a disposizione della capacità formativa delle istituzioni scolastiche, Nuova Secondaria n.2/2011, La Scuola, Brescia, 2011
12. EMMANUELE MASSAGLI, Formazione della persona e disoccupazione giovanile, Nuova Secondaria n.1/2011, La Scuola, Brescia, 2011
11. EMMANUELE MASSAGLI, Il contenzioso in materia di lavoro: quantificazione del fenomeno e valutazione in termini di costi economici e sociali, in GIAMPIERO PROIA, MICHELE TIRABOSCHI, La riforma dei rapporti e delle controversie di lavoro, Giuffrè, Milano, 2011
10. EMMANUELE MASSAGLI, Apprendistato di “primo livello” in Lombardia, Nuova Secondaria n.4/2010, La Scuola, Brescia, 2010
9. EMMANUELE MASSAGLI, Le potenzialità ancora non sfruttate del buono lavoro, Nuova Secondaria n.3/2010, La Scuola, Brescia, 2010
8. EMMANUELE MASSAGLI, Giovani e mercato del lavoro: contesto e criticità, Nuova Secondaria n.2/2010, La Scuola, Brescia, 2010
7. ALESSANDRO ASTORINO, EMMANUELE MASSAGLI, ANTONELLA REITANO, Le politiche del lavoro nella crisi. La valorizzazione del merito nella gestione del personale, Paper presentato in occasione del convegno Arethuse, Università dell’Europa del Sud, Università di La Laguna, 2010
6. PASQUALE ANDREOZZI, EMMANUELE MASSAGLI, Precariato e pubblica amministrazione: professionalità e riforma della Pa, ERE Emilia Romagna – Europa, aprile 2010
5. PAOLA FUSO, EMMANUELE MASSAGLI, MICHELE TIRABOSCHI, Fallimenti e criticità: il nodo del lavoro atipico o precario nella PA in MICHELE TIRABOSCHI, FRANCESCO VERBARO (a cura di), La nuova riforma del lavoro pubblico. Commento alla legge 4 marzo 2009 n. 15 e al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, Giuffrè, Milano, 2010
4. EMMANUELE MASSAGLI, Una possibile rivoluzione? La legge n.15 del 4 marzo 2009, in CARMINE RUSSO, EMMANUELE MASSAGLI (a cura di), Legge n.15 del 4 marzo 2009. Le prossime regole del lavoro pubblico, Cisl FP, Roma, maggio 2009
3. SIMONA CREAZZOLA, EMMANUELE MASSAGLI, ROSA RUBINO, ISABELLA SPANÒ, Comparative analysis of good practices for workers with oncological conditions in the European countries, in ADAPT, Promoting new measures for the protection of women workers with oncological conditions by means of social dialogue and company-level collective bargaining, Modena 2009
2. ROBERTA CARAGNANO, EMMANUELE MASSAGLI, IACOPO SENATORI, Tabelle comparate, in I. SENATORI (a cura di), Teoria e prassi delle relazioni industriali. Letture di Diritto delle Relazioni Industriali, Giuffrè, Milano 2008
1. Il sindacato in Italia: chi (non) rappresenta?, Tesi di Laurea, Bollettino ADAPT, Modena, 19 maggio 2008

b) Ultime Curatele

19. EMMANUELE MASSAGLI (a cura di), Alternanza scuola lavoro: la via italiana all’apprendistato tedesco, Bollettino speciale Adapt n. 6, 8 febbraio 2013
18. EMMANUELE MASSAGLI, VALENTINA SORCI (a cura di), Il ruolo della cooperazione ai tempi della crisi, Bollettino speciale Adapt n. 23, 4 dicembre 2012
17. EMMANUELE MASSAGLI, CLAUDIO CORTESI (a cura di), Lavoro: una riforma che guarda al passato, Bollettino speciale Adapt n. 9, 27 marzo 2012
16. EMMANUELE MASSAGLI, FRANCESCA FAZIO (a cura di), Contratto unico all’italiana? No grazie, Bollettino speciale Adapt n. 59, 30 novembre 2011
15. EMMANUELE MASSAGLI, PAOLO TOMMASSETTI (a cura di), Articolo 8 della manovra: verso uno Statuto dei lavori, Bollettino speciale Adapt n. 49, 6 settembre 2011
14. EMMANUELE MASSAGLI, PAOLO TOMMASSETTI (a cura di), L’accordo unitario su contratti e rappresentanza, Bollettino speciale Adapt n. 35, 29 giugno 2011
13. EMMANUELE MASSAGLI, PAOLO TOMMASSETTI (cura di), Giudici Legislatori?, Bollettino speciale Adapt n. 16, 26 marzo 2011
12. EMMANUELE MASSAGLI, GIANCAMILLO PALMERINI (a cura di), Cosa cambia nelle relazioni industriali dopo il “caso Fiat”, Bollettino speciale Adapt n. 6, 16 febbraio 2011

c) Ultimi Articoli e contributi

79. ELIANA BELLEZZA, EMMANUELE MASSAGLI, Alternanza scuola-lavoro in Europa in EMMANUELE MASSAGLI (a cura di), Alternanza scuola lavoro: la via italiana all’apprendistato tedesco, Bollettino speciale Adapt n. 6, 8 febbraio 2013
78. EMMANUELE MASSAGLI, Negli ultimi dati dell’Istat il fallimento della legge Fornero, Libero, 25 gennaio 2013
77. EMMANUELE MASSAGLI, Monti, Bersani o Berlusconi: cosa farà il prossimo Governo per il lavoro?,
ilSussidiario.net, 3 gennaio 2013
76. EMMANUELE MASSAGLI, La funzione economica della cooperazione, in EMMANUELE MASSAGLI, VALENTINA SORCI (a cura di), Il ruolo della cooperazione ai tempi della crisi, Bollettino speciale Adapt n. 23, 4 dicembre 2012
75. EMMANUELE MASSAGLI, Con la fine della legislatura stop al nuovo collocamento, Libero, 21 dicembre 2012
74. UMBERTO BURATTI, EMMANUELE MASSAGLI, Apprendistato: nella certificazione delle competenze entra più Stato e meno sussidiarietà. Ma così si tradisce lo spirito del TU, amicimarcobiagi.com, 19 dicembre 2012
73. EMMANUELE MASSAGLI, E’ il contratto nazionale a bloccare la produttività, Libero, 9 novembre 2012
72. EMMANUELE MASSAGLI, C’è un piano B che può aumentare le buste paga, ilSussidiario.net, 2 novembre 2012
71. EMMANUELE MASSAGLI, Il patto imprese-sindacati che ha battuto il Governo, ilSussidiario.net, 11 ottobre 2012
70. EMMANUELE MASSAGLI, La flessibilità in entrata c’è nonostante la legge Fornero, Libero, 26 ottobre 2012
69. EMMANUELE MASSAGLI, Quegli “incentivi” che tutta Italia vuole, ilSussidiario.net, 21 settembre 2012
68. EMMANUELE MASSAGLI, Togliere agli anziani per dare ai giovani? Non funziona, ilSussidiario.net, 7 settembre 2012
67. EMMANUELE MASSAGLI, Quei contratti che fanno più ricchi i lavoratori, ilSussidiario.net, 10 agosto 2012
66. EMMANUELE MASSAGLI, Importanti passi in avanti su apprendistato e partite IVA, Libero, 27 luglio 2012
65. FRANCESCA FAZIO, EMMANUELE MASSAGLI, Monitoraggio e valutazione: storia infelice, futuro incerto, in PIERLUIGI RAUSEI, MICHELE TIRABOSCHI, Lavoro: una riforma sbagliata. Ulteriori osservazioni sul DDL n. 5256/2012, Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita, Adapt University Press, Collana Adapt Labour Studies Ebook Series, Modena, luglio 2012
64. EMMANUELE MASSAGLI, Di che cosa ha bisogno il mercato del lavoro italiano?, in Antonio Pilati (a cura di), Europa senza guida Italia senza sovranità. Osservatorio su una crisi di sistema, Fondazione Magna Carta, Roma, luglio 2012


Riconoscimenti

Il 18 marzo 2009 ha ricevuto il premio “Marco Biagi” promosso dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per la migliore tesi di laurea (anni 2006, 2007 e 2008) in materia di Diritto del Lavoro. Il premio è stato consegnato a Palazzo Montecitorio (Roma), presso la Camera dei Deputati da Gianfranco Fini, presidente della Camera dei Deputati, Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.
Il 19 marzo 2009 è stato nominato tra i tre vincitori del premio “Marco Biagi iovani Studiosi”, sezione tesi di laurea anni 2007 e 2008, promosso dalla Fondazione Marco Biagi.



Related posts

With Visual Composer you can add to any Team Member a specific categories of posts.



Related podcasts

Easily add with Visual Composer the podcasts from a specific category.


Sorry, there is nothing for the moment.


Search