Biografia
Emmanuele Massagli è nato a Monza il 19 gennaio 1983. Dopo gli studi classici, ha conseguito sia la laurea triennale che quella specialistica in Economia all’Università Cattolica di Milano, discutendo una tesi in Politica Economica sulla rappresentanza sindacale dei giovani. Il lavoro di tesi ha ricevuto nel 2009 il premio “Marco Biagi” promosso dal Ministero del Lavoro per la migliore tesi di laurea in materia di Diritto e mercato del lavoro. E’ dottore di ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) grazie a una tesi dal titolo “I giovani in Italia. Disallineamento formativo e inattività”. Dal 16 maggio 2012 è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Fa parte del collegio dei docenti della Scuola di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro dell’Università degli Studi di Bergamo, presso la quale è titolare di un corso sulla “Transizione scuola lavoro”.
E’ Presidente di Adapt dal 15 marzo 2012.
E’ stato vicepresidente di Adapt e coordinatore della Segreteria Tecnica del Ministro del lavoro e delle politiche sociali (anni 2010 e 2011).
E’ co-direttore della collana Adapt – Centro Studi Marco Biagi iuffr , redattore della rivista Diritto delle Relazioni Industriali (Giuffrè), collaboratore di Nuova Secondaria (edito da La Scuola , membro dell’advisory board di Scuola Democratica uerini), membro del Comitato Scientifico della Fondazione ICSR, Aspen Junior Fellow, membro del Consiglio di Amministrazione di ENPAM, Presidente del Collegio dei Sindaci del Nuovo IMAIE.
Collabora con diversi quotidiani nazionali. Vanta numerose pubblicazioni e partecipazioni a ricerche nell’ambito dell’economia dell’istruzione e delle relazioni industriali.