Presentazione dell’Ente Bilaterale ENBAS
ENBAS è un Ente Bilaterale costituito in forma paritetica da E.R.S.A.F. Ente di Ricerca Scientifica ed Alta Formazione e il sindacato dei Lavoratori CEUQ Confederazione Europea dei Quadri Dirigenti e Liberi professionisti, comparativamente più rappresentativi sul piano Nazionale.
Le Parti Sociali hanno firmato vari Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro tra cui: CCNL intersettoriale Commercio, Terziario, Distribuzione Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo, Agricoltura, Industrstria, Edilizia, Artigianato, CCNL comparto agricolo e CCNL comparto sanitario non medico.
Tutti i Contratti di Lavoro sono depositati al CNEL e sono controfirmati da importanti e rappresentative sigle sindacali.
Attraverso l’attuazione di questi CCNL, ENBAS intende erogare servizi e prestazioni per i Datori di Lavoro ed i Lavoratori nel campo della Sicurezza sul Lavoro, della Formazione e del Welfare.
ENBAS pertanto si rivolge ad:
AZIENDE – I datori di lavoro aderendo ad ENBAS. hanno la possibilità di usufruire di corsi finanziati e di strumenti di sostegno dello sviluppo professionale ed imprenditoriale; in questo modo l’azienda ha la possibilità di avere personale sempre più qualificato e formato senza dover pagare quote di iscrizione.
LAVORATORI – Attraverso ENBAS i lavoratori hanno la possibilità di riqualificarsi professionalmente e di essere aggiornati, acquisendo una professionalità sempre più completa e competitiva. Inoltre, il lavoratore puo’ usufruire di ulteriori servizi previdenziali messi a disposizione dall’Ente Bilaterale, attraverso delle convenzioni, inoltre servizi migliorativi della loro condizione di vita professionale.